Attivo dal 07.05.2002 | Sito non ufficiale
registrati |
login
| oppure accedi con
SEGUICI SU:
PADANIA
2012
Germi / Artist Firs
LP, CD
L'uscita dell'album è stata preceduta da quella dell'EP Meet Some Freaks on Route 66, pubblicato un mese prima in allegato al mensile La Repubblica XL. I primi due brani estratti dal disco, La tempesta è in arrivo e Padania, sono stati inoltre utilizzati in anteprima nella colonna sonora della mini serie televisiva Faccia D'Angelo.

Il frontman del gruppo, Manuel Agnelli, ha dichiarato che il nome dell'album non ha alcun significato politico, ma si tratta di «un titolo provocatorio che usa una terra che peraltro non esiste per parlare di una condizione interna, esistenziale dell'individuo».

Le registrazioni sono state effettuate da Tommaso Colliva presso l'Alaide Studio di Como (con l'assistente di studio Eugenio de Chiara), il Jungle Sound (con l'assistente di studio Matteo Maddalena) e il Che Studio di Milano con le registrazioni addizionali di Paolo Mauri, Manuel Agnelli, Giorgio Ciccarelli e Rodrigo D'Erasmo. Il disco è stato invece mixato da Tommaso Colliva e Paolo Mauri presso il Che Studio di Milano. La masterizzazione è avvenuta presso La Maestà Mastering di Tredozio da parte di Giovanni Versari. Gli arrangiamenti sono degli Afterhours, la produzione artistica è di Manuel Angelli e Tommaso Colliva, mentre quella esecutiva è di Manuel Agnelli e Giorgio Prette. Il disco ha avuto un buon successo di pubblico debuttando in seconda
posizione nelle classifiche italiane.

Il tour per la promozione dell'album è partito l'estate successiva alla pubblicazione dell'album ed è stato anticipato da un concerto simbolico e gratuito che ha avuto luogo il 19 maggio in piazza del Duomo all'Aquila, cui ha partecipato anche Il Teatro degli Orrori.

Fonte: it.wikipedia.org