Attivo dal 07.05.2002 | Sito non ufficiale
registrati |
login
| oppure accedi con
SEGUICI SU:
21.07.2003 Milano
recensione: grazie a sara



Reading e set acustici
Con MANUEL AGNELLI (Afterhours)
Parole Opinioni Partiture, mondi pop a confronto, trame tessute tra l'esperienza musicale e letteraria di chi la musica la scrive
e la interpreta e le passioni di chi l'ascolta.




... quello che è successo ...(by Sara)
arrivo in treno dopo un viaggio realmente massacrante..sembrava un girone dantesco...troppo caldo..partire alle due da reggio è stato quasi un suicidio...
dopo qualche giro in macchina con la mia fedele cugi torniamo a casa e cerchiamo su virgilio la strada più corta x arrivare a sta biblioteca di cui, ovviamente, mia cugina nn sapeva neanche l'esistenza.
finalmente ci mettiamo in cammino e dopo essere passate a prendere un'amica di mia cugina ci dirigiamo verso la ns meta.
arriviamo alle nove meno un quarto...c'è tutto il tempo!
entriamo in qs che sembra una vecchia corte o qualcosa di simile. davvero bella e suggestiva alla destra dell'entrata c'è qs piccolissimo anfiteatro(chiamiamolo così) dove stanno ancora lavorando i tecnici.
alle ns spalle iniziano a vedersi nubi minacciose e qualche lampo...ma porc...c'è stata siccità fino ad adesso proprio stasera deve piovere?
inizia ad arrivare gente...uno strano soggetto(verrà definito da manuel stesso come una specie di gad lerner) molto comico prende la parola per chiederci se preferiamo stare dentro o fuori..inizia a spiovviginare...ci trasferiamo velocemente dentro..ma si muore dal caldo...mia cugina mi guarda e fa:'nooo figurati..vedrai che a manuel qui nn va' bene'...dopo un po' arriva e nn mi sembra un gran che soddisfatto...altra votazione...si torna fuori.
finalmente ci sistemiamo e ci viene presentata una giornalista de 'la stampa'(mi sembra) che farà alcune domande al ns per poi lasciare la parola al pubblico.
il dibattito è tutto incentrato sul suo modo di scrivere canzoni racconti ecc.. e come qs modo è cambiato col tempo.
poi iniziano le domande del pubblico e manuel ci tiene a sottolineare che lui preferisce parlare con noi piuttosto che cantare.
l'atmosfera è rilassata se nn fosse per le folate di vento che rischiano di portarci via...
iniziamo a pensare a che domande poter fare ma le migliori immancabilmente vengono poste da altri...xò finalmente ne abbiamo una...solo che ne io ne mia cugina abbiamo il coraggio(FIFONE!!!lo so...sigh) così diamo istruzioni alla ns amica(che li ha visti pochissimo e praticamente è qui x caso)la domanda riguarda pelle splendida, il suo rapporto con quella canzone e perchè l'hanno tolta dalla scaletta per poi reinserirla ma nn alla fine(forse un po' banale) ahi...manuel ribatte:'posso farti io una domanda ma tu da quant'è che ci segui?'...cazzo sgamata subito...merda...sorride e poi risponde.
un'altro tipo si riallaccia alla ns domanda e gli chiede se 'non è per sempre' è il seguito di pelle splendida e se 'pop' è fra le canzoni che nn hanno più voglia di suonare. manuel dice che sì 'non è per sempre' è un po' il suo seguito anche se è stata un po' forzata in quanto cercata, poi ripete che a lui pop anche se un po' giovanile piace ancora ma che musicalmente nn lo convince più e che nn si possono 'salvare' per forza le canzoni.(spero di aver colto il punto...)
finiscono le domande e ci saluta...nessuno si alza...
qualcuno grida:'suonaaaa'...e lui acconsente anche se nn gli sembrerebbe il caso di chiudere cantando...forse ha anche ragione ma ogni occasione per sentire la sua voce nn va sprecata..
dopo una brevissima pausa pipì(ma come fa ad essere così veloce???)inizia a suonare
suona 5 canzoni:
Non sono immaginario
'vediamo se me la ricordo' POP
Pelle
Tutto fa un po' male
Quello che non c'è

in non sono immaginario la sua voce mi pare trattenuta...
pop è stupenda ..nn l'avevo mai sentita dal vivo(lo ammetto nn li seguo da tantissimo) e mi da una forte emozione
le altre sono bellissime e molto intense
e quello che nn c'è la canta pieno di trasporto...riesco a percepire il dolore delle parole

tutto finisce ci risaluta e va via..

vado a vedere la bancarella in cui è esposto 'il meraviglioso tubetto' (io ho 'i racconti del tubetto' in cui nn ci sono tutti i suoi racconti) decido di comprarlo e farmi fare l'autografo.
lo raggiungo ma è circondato da una marea di persone...
aspetto il mio turno e mi fa un autografo gl sorrido e dico grazie..mi guarda negli occhi e mi dice ciao sorridendo..nn riesco a ribattere....ma xchè mi sciolgo tutte le volte che posa gli occhi su di me????
mi volto e raggiungo le altre..meta un pub della zona...naturalmente prima ci riperdiamo per vie oscure stile viuzza abbandonata da leggenda metropolitana...
morale:mai seguire le indicazioni di virgilio!!!

bellissima serata..grazie ancora manuel!