Al via la prima puntata di Ossigeno, il programma di Rai 3 condotto dal nostro Manuel, andrà in onda dal 22 febbraio alle 23 e ogni puntata durerà 45 minuti.
Tutti sintonizzati!
COMUNICATO STAMPA:
Ossigeno è l’occasione di proporre un viaggio sorprendente attraverso le connessioni tra la parola scritta e cantata, le immagini, il ricordo, le storie personali che ha come guida Manuel Agnelli, figura simbolo dell’artista indipendente che dopo 30 anni di carriera e di coerenza è approdato alla celebrità.
Le puntate di Ossigeno, saranno costruite attorno a temi ispirati dai protagonisti in studio con l’obiettivo preciso e dichiarato di utilizzare la musica come strumento per realizzare un programma dove si suona musica al di fuori del comune ma che va oltre la musica.
L’identità sessuale, il pregiudizio, la provocazione fino all’estremo, la rabbia, il cinema, la letteratura, l’arte, il confronto con gli altri e con se stessi, saranno alcuni dei temi di discussione delle varie puntate
Ossigeno sarà anche l’occasione per raccontare il nostro paese attraverso le città che occupano un posto centrale nella geografia culturale e musicale italiana, come Torino, Bologna, Milano.
Le esibizioni musicali saranno naturalmente il controcanto alla parte di talk.
Così come avviene con le parole, Manuel Agnelli si racconterà in musica e le sue performance avranno il crisma dell’unicità e della sorpresa.
In fondo è la prima volta che il pubblico televisivo ha l’occasione di vederlo raccontare il suo mondo. E nel suo mondo entreranno gli amici di una vita, rockstar internazionali e grandi firme della musica italiana, scittori, attori, performer, personaggi di culto.
Per quel che riguarda la location, è stato scelto Il Lanificio di Roma, un club molto simile a quelli in cui Manuel ha cominciato il suo percorso di musicista, situato in una zona post industriale diventata una sorta di distretto romano della creatività. Un luogo quindi con una sua forte personalità che, come tutto il programma, si sottrae alle convenzioni del linguaggio televisivo
La produzione di Ossigeno è di Arcobalenotre.
Gli autori sono Manuel Agnelli, Sergio Rubino, Massimo Martelli, Paolo Biamonte.
La regia è affidata a Gaetano Morbioli, la direzione della fotografia è di Massimo Pascucci.
OSSIGENO SPOILER: gli ospiti e anteprima seconda puntata
Ci siamo! Stasera seconda puntata di Ossigeno!
Ecco gli ospiti di stasera:
###### ALLERTA SPOILER ######
Paolo Bonolis animerà un’intervista-confronto con Manuel Agnelli in una veste inedita: con la maschera di Batman affronterà, in un clima volutamente surreale, il tema dell’identità e dei luoghi comuni legati alla musica e alla televisione.
Ben Harper, insieme a Musselwhite, solista di armonica e leggenda vivente del blues, proporrà, accompagnato dagli Afterhours, una versione di When The Leeve Breaks, un blues del 1929 riarrangiato dai Led Zeppelin.
Il programma racconterà anche Bologna come luogo dell’anima con Emidio “Mimì” Clementi, scrittore, leader dei Massimo Volume, e Vasco Brondi, fondatore delle Luci della Centrale Elettrica che proporrà il brano Moscerini.
Appuntamento con la seconda puntata di Ossigeno stasera, 1 marzo 2018, alle 23.05 su Rai3.
OSSIGENO: COMUNICATO STAMPA - il programma è “cult”
La prima puntata di Ossigeno, andata in onda giovedì 22 su Rai3 ha raggiunto l’obiettivo: parlare di musica e cultura stimolando la riflessione e la curiosità del pubblico.
Pubblico che, guardando i trend di Google, si è dimostrato talmente reattivo da aver mandato in breakdown per volumi di ricerca nientemeno che i Pixies(band citata nel programma), Joan As Police Woman e La solitudine dei numeri primi, il libro di Paolo Giordano, ospite di Manuel Agnelli insieme a Claudio Santamaria, Ghemon e Joan Wasser, alias Joan As Police Woman.
Stesso improvviso successo su Google per “seminale”, una delle parole che hanno guidato la serata.
L’hashtag #Ossigeno è stato trend topic su Twitter per tutta la puntata, in una serata che vedeva la concorrenza di Master Chef e di quattro partite di Europa League.
Imponente, sia nella serata di giovedì che nelle ore a seguire, la crescita dei social Afterhours.
Il profilo Instagram della band, @Afterhours_Official ha registrato il dato più imponente: +596 followers + 7250 visite sul profilo + 15.476 di dato di copertura dei post + 333.812 impression. Instagram, si è dimostrato il luogo social che più ha premiato e valorizzato l’estetica del programma.
Facebook, in particolare la pagina Afterhours ma anche la pagina di Rai3, si è invece rivelato il luogo in cui si sono concentrati i commenti e le visualizzazioni. I video delle performance di Claudio Santamaria con Manuel Agnelli hanno raddoppiato e quadruplicato i dati abituali con un +180% di persone raggiunte.
Ottima la risposta anche su Twitter, sia in termini di interazioni (+600% di menzioni) sia in termini di sentiment, dove tweet positivi come quelli di Peter Gomez e Massimo Bernardini hanno raccolto consenso e in qualche modo stimolato ulteriori testimonianze di coloro che erano davanti alla tv o a Rai Play, che ripropone in replica sia il programma che le pillole.
Le parole-chiave utilizzate dagli utenti social sono state Canone (una buona ragione per pagarlo), Gratitudine (per i contenuti), Seconda serata (come spazio tv finalmente tornato a vivere), oltre che numerosi riferimenti televisivi come quello a DOC o ai programmi di Carlo Massarini.
LINK E RISORSE UTILI
La puntata integrale è disponibile su RaiPlay: bit.ly
Prima puntata di Ossigeno!
Calde e comode atmosfere per la prima puntata, fra ospiti a loro agio neui locali della nuova trasmissione Rai condotta dal nostro Manuel!
Qui trovate le video-pillole della prima puntata
Ossigeno: nuovo programma di Rai3 condotto dal nostro Manuel
Dal 15 febbraio 2018 su rai 3, Manuel condurrà un nuovo programma dal titolo Ossigeno!
Musica ma non solo per un appuntamento che promette cose molto interessanti!